SABATO 15 DICEMBRE 2012 – ABBIATEGRASSO
Folletto 25603 presenta: “Internet, Paese dei Balocchi”
Vi invitiamo al primo evento di lancio di un percorso partecipato di sensibilizzazione e condivisione di saperi.
Un incontro per conoscersi tra chi, in Abbiategrasso e dintorni, si preoccupa di fare e promuovere un uso critico dei mezzi informatici.
Un percorso per muoversi consapevolmente nel web, per lanciare nuove pratiche che parlino di:
- Libertà di espressione “on line” e diritti umani in rete
- Auto determinazione delle identità nella rete ovvero “Vita nei social network”
- Sicurezza delle proprie comunicazioni digitali
- Sicurezza della propria postazione informatica
- Utilizzo dei sistemi gratuiti e organizzati dalla Community
- Tecnologie abilitanti per il cittadino e uso politico della rete
- Mediactivism e molto altro!
SABATO 15 DICEMBRE 2012 DALLE ORE 16
Folletto 25603 – Parco della Folletta, via Lattuada, ABBIATEGRASSO
Internet come il Paese dei Balocchi di Pinocchio, il Paese di Cuccagna o il Paese di Bengodi descritto da Boccaccio.
Il piacere, l’abbondanza e il benessere sono a portata di tutti.
Il prezzo sono le cose che ci sono più care, gli interessi più importanti, le informazioni che fanno parte della nostra vita.
Il ciclo di incontri “Internet, Paese dei Balocchi” è una proposta nata all’interno di un gruppo di persone legate al Folletto 25603, liberi cittadini e hacker professionisti con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’utente che utilizza Internet e che abbia voglia di approfondire alcune tematiche legate al web sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista storico/sociale.
Utenti che parlano ad altri utenti. Cittadini che hanno sviluppato tecnologie che chiamano “abilitanti”, che nutrono le società affinchè siano trasparenti, attraverso un approccio partecipativo e non di rappresentanza.
Manuali di auto-difesa digitale; che non solo evidenziano minacce e pericoli della rete ma sono volti alla nascita di utenti consapevoli, dotati di senso critico, che conoscono i propri diritti e riconoscano il proprio valore di utenti.
IL CICLO DI INCONTRI:
La sede di questi incontri sarà il casello di Via Lattuada per la natura auto organizzata e auto gestita del Folletto25603, uno spazio libero e liberato, che vive senza il sostegno di finanziamenti e patrocini.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che usano Internet: non bisogna avere conoscenze specializzate di informatica nè bisogna essere dei tecnici professionisti, bensì frequentatori del web che quotidianamente scrivono mail, hanno un profilo all’interno di un social network, utilizzano un motore di ricerca, scaricano film e musica, si informano attraverso la rete, o una di queste cose.
Il percorso si auto determinerà.
Sulla base di alcune tracce di incontri che abbiamo stilato durante le chiacchiere fatte all’interno di questo gruppo, vogliamo approfondire gli argomenti ripartendo dalle vostre esperienze, interessi ed esigenze.
Abbiamo pensato di stuzzicare la vostra attenzione con delle semplici domande, spunti divertenti che stimolassero la partecipazione,
per dare il via alla discussione.
Collezioneremo e archivieremo le vostre risposte e i vostri commenti sul sito internet http://balocchi.noblogs.org
Insieme costruiremo il percorso da seguire nel nostro ciclo di incontri.
L’evento di lancio costituirà il primo momento pubblico in cui cercheremo di approfondire le tracce degli incontri con i partecipanti e faremo un resoconto dei feedback raccolti sino a quel momento.
Ci sarà un momento di presentazione e di confronto con i partecipanti all’evento,
proiezioni video e una piccola anticipazione di uno dei temi più importanti che vorremmo trattare nel nostro percorso: IL VALORE DELL’UTENTE.
Non ci faremo mancare una merenda/aperitivo tra chiacchiere informali, accompagnati dai vini dei produttori de LATERRATREMA (laterratrema.org).
Dopo l’evento, raccolti ulteriori feedback dalla giornata di lancio e dal sito, nel giro di un mese definiremo il percorso e inviteremo ufficialmente tutti a parteciparvi.
INTERNET, PAESE DEI BALOCCHI
PARTECIPATE ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO PER UTENTI CONSAPEVOLI, SENZA MACCHIA E SENZA PAURA!